TORACE | APPARATO SCHELETRICO
TORACE
STERNO: Manubrio a, Corpo b, Processo xifoideo c
12 COSTE: d, 7 Vere d, 5 False d, (2 Fluttuanti) d1
12 CARTILAGINI COSTALI e
12 VERTEBRE TORACICHE f
lI torace è formato da un complesso di strutture relativamente mobili; è importante per la funzione respiratoria e contiene visceri delicati come il polmone e li cuore. Lo sterno consta di un insieme di ossa che si sono fuse tra loro in corrispondenza del corpo; tra li manubrio e il corpo (angolo sternale) e tra il corpo e li processo xifoideo si trovano articolazioni fibrocartilaginee. Lo sterno è prevalentemente costituito da osso spugnoso, rivestito da un sottile strato di osso compatto; contiene midollo rosso ed è la sede più accessibile per prelevare il tessuto che produce gli elementi del sangue. Le cartilagini costali, che collegano la maggior parte delle coste allo sterno, aumentano l’elasticità del torace. Le prime sette coste (vere) si articolano direttamente con cartilagini proprie; delle rimanenti cinque (false), le prime tre si articolano con la 7a cartilagine costale e le ultime due (fluttuanti) terminano nella muscolatura della parete addominale.
Ciascuna costa tipica si articola con 2 vertebre toraciche adiacenti ed il disco interposto: precisamente con li corpo ed li processo trasverso di una vertebra (vedi disegno), e con li corpo della vertebra successiva.
CAVITÀ TORACICA
La cavità toracica è per la maggior parte delimitata da un insieme discontinuo di ossa e cartilagini. Il pavimento è formato dal muscolo diaframma; in alto si continua nel collo. Si noti quanto sporge nella cavità la vertebra toracica.