Skip to main content

Perchè Il Massaggio?

Il perché con una semplice lezione d’anatomia.

Il massaggio era praticato da Greci, Persiani e Cinesi come un’arte spirituale. Oggi, come allora, il massaggio non è solamente un’eccellente terapia contro le tensioni e la stanchezza ma è anche strumento di prevenzione medico che permette di mantenere uno stato di benessere corporeo migliore.

Il perché con una semplice lezione d’anatomia: il nostro corpo viene nutrito, pulito e mantenuto in efficienza dai sistemi sanguigno e linfatico. Il sangue, pompato dal cuore, porta ossigeno e sostanze nutrienti ai muscoli dove vengono trasformate in energia.

Questa trasformazione produce l’acido lattico che è filtrato ed eliminato, con altre sostanze tossiche, dal sistema linfatico che presiede, inoltre, al sistema immunitario, proteggendovi dalle malattie. Purtroppo, quando l’attività muscolare è intensa, questo meccanismo perde efficacia: la domanda d’energia supera la disponibilità presente, ad esempio, quando dopo due ore di gioco al tennis la vostra battuta non è più forte come all’inizio.

Un processo simile s’instaura quando vi è insufficiente attività, quando, ad esempio, siete stati seduti alla scrivania troppo a lungo e vi rendete conto che l’attività mentale è più lenta, siete più irritabili e la tensione tende a contrarvi le spalle e il collo. I muscoli diventano tesi e producono crampi, i flussi sanguigni e linfatici diminuiscono e subentra la stanchezza.

Il riposo è il mezzo naturale del corpo per recuperare benessere ma ci vuole, tempo e, con la vita frenetica d’oggi, di rado disponiamo del tempo necessario. Il risultato è che gli effetti dannosi si accumulano, deteriorando non solo la vostra funzionalità ma minando anche il vostro benessere futuro.

Il massaggio, una differenza vitale. Il massaggio accelera il processo di recupero, dimezzando il tempo di ripresa, ringiovanendo i sistemi sanguigno e linfatico, mantenendovi in uno stato di benessere ottimale.

error

Enjoy this blog? Please spread the word!