Palpazione dei punti di repere ossei
Articolazioni della testa (C0–C2)
Processo trasverso dell’atlante
In profondità rispetto al processo mastoideo, dorsalmente al ramo della mandibola e approssimativamente all‘altezza del meato acustico esterno, è possibile palpare l‘apice del processo trasverso dell’atlante.
Segmento cervicale medio della colonna vertebrale (C1-C6)
Faccetta articolare C2
È possibile palpare la faccetta articolare C2 del processo spinoso dell’asse caudalmente e lateralmente, accanto ai muscoli semispinali.
Orientamento: posizione? Dolore?
NotaNella prova di mobilità dell‘articolazione atlantoccipitale viene apprezzata alla palpazione la distanza tra il processo trasverso dell‘atlante e il processo mastoideo. Il processo spinoso dell’asse viene apprezzato alla palpazione, tra l‘altro, per valutare la stabilità dei legamenti alari durante l‘inclinazione laterale.
Nota
Le faccette articolari sono apprezzate alla palpazione per controllare la mobilità segmentale rotatoria e traslatoria
Processo spinoso dell’asse
Partendo dalla linea nucale, il processo spinoso dell’asse è apprezzabile alla palpazione proseguendo caudalmente lungo la linea mediana del segmento cervicale della colonna vertebrale. Poiché di norma il tubercolo posteriore dell’atlante non è apprezzabile al tatto, la prima struttura prominente in modo chiaro è il processo spinoso dell’asse.
Faccetta articolare C5
In primo luogo viene apprezzato al tatto il processo spinoso di C2. Di norma i processi spinosi di C3 e C4 non sono apprezzabili alla palpazione. Il primo processo spinoso considerato è dunque quello di C5. Da lì, la faccetta articolare di C5 è apprezzabile al tatto lateralmente rispetto al ventre muscolare del muscolo semispinale della testa, in direzione laterale.
Palpazione dei punti di repere ossei
Processo trasverso di C4
La parte anteriore del processo trasverso di C4 è apprezzabile alla palpazione davanti al muscolo sternocleidomastoideo, con pressione dorsale e mediale.