Osteocinematica e Artrocinematica
Posizione delle articolazioni
Posizioni iniziali e pattern patologico
Posizione neutra (zero neutro)
Si tratta di una posizione definita per ciascuna articolazione, alla cui misurazione si procede applicando il metodo dello zero neutro di Debrunner. Nel soggetto in posizione eretta, l’assetto di tutte le articolazioni corrisponde al grado O. Le braccia sono disposte in modo tale che i palmi delle mani risultano rivolti in avanti. La posizione iniziale per la misurazione di flessione ed estensione nell’articolazione del gomito è l’estensione, mentre nella stessa articolazione la misurazione di pronazione e supinazione segue una flessione di 90°.
Esempio: Spalla
Il braccio è parallelo rispetto al tronco, i palmi delle mani sono rivolte in avanti.
Posizione di Riposo
La posizione di riposo è la posizione assunta durante l’esame del gioco articolare. Gli elementi della coppia articolare sono al minimo livello possibile di contatto, i muscoli e la capsula articolare con relativi lega-menti sono al massimo livello di rilassamento. Poiché in questa posizione il gioco articolare è al massimo livello, è possibile riscontrarvi al meglio eventuali ipomobilità dell’apparato capsulolegamentoso.
Esempio: Spalla
Abduzione di 55° e adduzione orizzontale di 30°
Posizione di Riposo Effettiva
La posizione di riposo effettiva è una posizione di riposo adeguata allo stato della condizione patologica. Tiene conto dell’attuale richiesta di cautela del paziente, così come delle alterazioni nelle strutture anatomiche, durante l’avvicinamento delle strutture lesionate o alterate in senso degenerativo. Ne consegue che tale posizione è diversamente definita secondo la singola combinazione patologica, nonché stabilita su base individuale.
Esempio: Spalla
Dopo una sutura della cuffia dei rotatori, la posizione di riposo effettiva è reperibile a un grado di abduzione molto superiore a 55, abbinato a una nuova abduzione in senso orizzontale.
Posizione Contratta
In posizione contratta gli elementi della coppia articolare si trovano nella loro massima possibilità di contatto e/o le parti molli e la capsula so-no al massimo della tensione. Questa posizione favorisce soprattutto la valutazione della stabilità articolare. Di norma, la posizione contratta impedisce qualsiasi gioco articolare.
Esempio: Spalla
Rotazione esterna e abduzione al massimo grado.
Segno Capsulare (schema o pattern capsulare)
Per segno capsulare si intende un particolare pattern distributivo delle limitazioni di movimento. Si manifesta in caso di affezioni della capsula articolare (per esempio, artrite, artrosi). Per ciascuna articolazione viene descritto un pattern capsulare che si rifà alle definizioni di Cyriax. Il movimento più fortemente limitato o doloroso è indicato per primo, quello meno limitato o meno doloroso per ultimo.
Esempio: Spalla
Rotazione esterna, abduzione, rotazione interna