ORGANIZZAZIONE DEL CORPO TESSUTO CONNETTIVO | Parte 2 |
Il tessuto connettivo,
ELASTICO*
Fibre elastiche f
Fibroblasti a
I tessuti elastico e reticolare, come quello adiposo ed altri qui non illustrati (tessuto pigmentato, connettivo embrionale ), sono specializzazioni della varietà più comune di connettivo, cioè quello propriamente detto. Il tessuto elastico consta di lamine ondulate di fibre elastiche, disposte parallelamente fra loro, e di scarsi fibroblasti irregolarmente disseminati. Questo tessuto si trova nella parete della maggior parte delle arterie e di alcune vene, nel tessuto erettile, negli alveoli polmonari, in alcuni legamenti e come fibre isolate nel tessuto connettivo lasso.
RETICOLARE*
Fibre reticolari l
Cellule dell’organo m
Le fibre reticolari sono in realtà fibre collagene molto sottili disposte in modo lasso e irregolare per fornire sostegno a formazioni delicate come le cellule epatiche, le cellule linfoidi ed il midollo osseo.
ALINA*
Lacuna n
Condrocita o
Matrice p
La cartilagine consta di una matrice organica gelatinosa, rinforzata da fibre collagene, contenente le cellule (condrociti) che l’hanno secreta. Il complesso costituisce un tessuto solido resistente alla compressione ma allo stesso tempo alquanto flessibile. Le cellule, spesso disposte in coppie, sono alloggiate dentro cavità (lacune), dove la matrice è meno densa e dove vengono nutrite per diffusione. A differenza degli altri tessuti connettivi, la cartilagine è priva di vasi sanguiferi (avascolare) eccetto che nella guaina fibrosa che la circonda.
La cartilagine ialina riveste le superfici articolari delle ossa, forma parte dello scheletro del naso e della gabbia toracica e costituisce il sostegno principale della laringe. Lo scheletro fetale è inizialmente per la maggior parte costituito da cartilagine ialina che in seguito viene sostituita dall’osso.
ELASTICA*
Lacuna n
Condrocita o
Fibre elastiche f
Matrice p
La cartilagine elastica è praticamente una cartilagine ialina contenente fibre elastiche; si trova nell’epiglottide e nel padiglione dell’orecchio.
FIBROSA*
Condrocita o
Fibre collagene e
La cartilagine fibrosa consta di una matrice contenente numerose fibre collagene addensate in fasci; si trova tra i corpi delle vertebre, dove forma i dischi intervertebrali, nell’articolazione tra le ossa del pube (sinfisi pubica) e in zone dove le capsule articolari prendono rapporto con i legamenti.