Cos’è la professione di mcb?
Definizione e inquadramento del Mcb.
Il massaggiatore e capo bagnino degli stabilimenti idroterapici (MCB) è un’arte ausiliaria delle professioni sanitarie, con la Legge 23 giugno 1927, n. 1264 e regolamentata dal R.D. 1334/1928 art 1 e ss. poi trasfusa nel Testo Unico delle Leggi Sanitarie approvato con Regio Decreto 1265/34, che regola tutte le arti e professioni sanitarie del nostro ordinamento.
E’ pertanto l’operatore del massaggio detta “massoterapia” (termine per indicare il massaggio in ambito terapeutico).
Le distinte attività di massaggiatore e del capo bagnino vengono specificate dalla legge come quelle previste dagli art. 15 lett c e 16 lett a del Decreto Regio 1334/1928: quanto al primo (massaggiatore) “colui che sotto il controllo del medico curante esegue massaggi e manovre meccaniche su organi e tessuti del corpo umano” (art 15 lett c). Quanto al secondo (capo bagnino o idroterapista) “colui che su prescrizione del medico curante pratica bagni medicali a scopo terapeutico” (art. 16 lett a).
La professione di MCB è inserita, dal Ministero Salute, tra le “regulated professions” previste dalla Commissione Europea, per l’automatico riconoscimento del titolo ai fini del diritto di stabilimento in altri paesi della CE. Essa viene definita come “operatore sanitario che svolge la sua attività in base al RD 1334/28, e art 99 e 140 TULS 1934, sia come libero professionista sia come dipendente di strutture private o convenzionate”