APPARATO MUSCOLARE | TRONCO MUSCOLI DEL PERINEO E DEL PAVIMENTO PELVICO
PERINEO (LIMITI)
Sinfisi pubica a
Coccige b
Tuberosità ischiatica c
legamento sacrotuberoso d
Ramo ischiopubico e
Il perineo è la regione sottostante alla cavità pelvica, compresa nello stretto inferiore. È delimitata dalle formazioni (a-e). lI suo pavimento è dato dalla Cute, e la volta del diaframma pelvico, costituito per la maggior parte dal muscolo elevatore dell’ano, il quale forma contemporaneamente anche il pavimento della pelvi. Per ragioni descrittive, la forma a diamante del perineo viene bisecata, da una linea ideale che congiunge le tuberosità ischiatiche, In due triangoli: urogenitale e anale.
TRIANGOLO UROGENITALE f
Ischiocavernoso g
Bulbocavernoso h
Trasverso del perineo i
Diaframma urogenitale j
I muscoli ischiocavernoso e bulbocavernoso inguainano le radici dei corpi erettili del pene e del clitoride, e partecipano alla loro erezione, comprimendoli e impedendone il drenaggio venoso. Il bulbocavernoso, inoltre, si contrae ritmicamente nell’eiaculazione, spingendo lo sperma lungo l’uretra peniena. I due muscoli perinei trasversi fissano li corpo perineale, che dà attacco ale formazioni perineali. I muscoli del diaframma urogenitale partecipano alla minzione (emissione dell’urina) e all’eiaculazione.
TRANGOLO ANALE k
Elevatore dell’ano (diaframma pelvico) l
Sintere esterno dell’ano m
Legamento anococcigeo n
lI diaframma pelvico, prevalentemente formato dal muscolo elevatore dell’ano copre completamente dall’alto li perineo; visto dal basso, appare tuttavia parzialmente nascosto dal diaframma urogenitale, ed è meglio apprezzabile nel triangolo anale. La sua contrazione fa aumentare la pressione intraddominale e pelvica, partecipando alla defecazione, alla minzione e agli sforzi in generale. Sostiene i visceri pelvici e, sotto questo aspetto, è molto importante. Lo sfintere esterno dell’ano si contrae sotto li controllo della volontà per chiudere li canale anale e l’ano, impedendo così la defecazione.
In questo disegno si possono vedere i rapporti tra i due diaframmi, urogenitale e pelvico. Tra di essi è compreso uno spazio (recessi anteriori della fossa ischiorettale), che forse ora potete visualizzare meglio nelle due illustrazioni fossa principali.