OSSA DEL CRANIO | APPARATO SCHELETRICO
Le ossa del cranio sono congiunte mediante articolazioni immobili, suture, ad eccezione dell’articolazione condiloidea temporo-mandibolare. Le ossa craniche comprendono le ossa piatte che contribuiscono alla formazione della volta cranica. Le ossa faciali, irregolari e spigolose, formano lo scheletro della faccia. Si noti come l’orbita sia costituita da 7 ossa (la parte formata dal palatino non è visibile). Lo scheletro del naso è per al maggior parte cartilagineo.
FACIALI 14 : CRANICHE 8 :
Nasale 2g Occipitale 1a
Vomere 1n Parietale 2b
Lacrimale 2i Frontale 1c
Zigomatico 2j Temporale 2d
Palatino 2k Etmoide 1e
Mascella 2L Sfenoide 1f
Mandibola 1m
Conca nasale inferiore 2n
SEZIONE SAGITTALE
Questa sezione mostra la metà destra del cranio, vista dall’interno. Dovreste essere in grado di delimitare le porzioni corrispondenti alla cavità nasale, al cavo orale ed al cervello. Si apprezza li setto nasale che divide l’omonima cavità in due metà destra e sinistra. La parte cartilaginea del setto non è riprodotta, per cui si vede la parete laterale destra della cavità nasale che sporge al davanti del setto osseo (g, L).
BASE DEL CRANIO VISTA DALL’INTERNO
In questo preparato è stata asportata la volta cranica o calva. L’encefalo si adatta perfettamente alla cavità cranica; qui si possono vedere le superfici dove poggiano i lobi frontali, parietali, temporali e occipitali del cervello. I numerosi fori danno passaggio ai vasi ed ai nervi che entrano ed escono dalla scatola cranica.
BASE DEL CRANIO VISTA DALLA FACCIA INFERIORE
Questa faccia prende rapporto con le varie formazioni del collo; per esempio, con la faringe (mediante le aperture nasali posteriori), la prima vertebra cervicale (atlante), li midollo spinale e con numerosi vasi, nervi e muscoli.