APPARATO SCHELETRICO | Sede e Rapporti
La maggior parte della Massa Corporea è costituita da tessuto connettivo nelle sue svariate Forme:
fibroso, cartilagineo, osseo, adiposo, ecc. Il costituente fondamentale di questi tessuti è la fibra, una proteina secreta sotto forma di filamenti dalle cellule.
Sono proprio queste fibre, denominate collagene, che legano assieme le varie parti del corpo integrandole in una costruzione unitaria. Per esempio nell’avambraccio o nella gamba le ossa che ne formano il supporto principale sono quasi completamente rivestite da una formazione fibrosa, Il Periostio, che si continua con la fascia profonda la quale è, a sua volta, una sottile guaina fibrosa che avvolge li muscolo scheletrico per contenerlo e fissare i vasi sanguiferi e i nervi in transito.
Le Fibre della fascia si addentrano nella massa muscolare dove avvolgono sia le singole cellule muscolari che i loro fasci. Nell’intervallo fra le due ossa dell’ avambraccio e della gamba, le fibre si addensano disponendosi parallelamente tra loro a formare la membrana Interossea o legamento che unisce saldamente le due diafisi.
La fascia superficiale è uno strato fibroso lasso infiltrato al grasso, spessore variabile, situato subito sotto la pelle. Fonte di materiale energetico in caso di necessità , questa fascia funge da isolante termico per i tessuti più profondi; consente inoltre alla pelle una certa spostabilità sopra la fascia profonda che riveste i muscoli (ciò si può facilmente riscontrare spostando la pelle del dorso della mano). La fascia superficiale contribuisce a modellare la forma del corpo, dal momento che il suo contenuto in grasso (e quindi il suo spessore) è soggetto al controllo ormonale; Infatti la sua distribuzione, differisce notoriamente tra i due sessi.